Logo - Tutto Gare
Studio Amica Tutto Gare Software per la gestione interamente telematica delle gare d'appalto


Tre preventivi per gli affidamenti diretti sottosoglia - Arrivano le prime istruzioni sullo Sblocca-cantieri

Tre preventivi per gli affidamenti diretti sottosoglia - Arrivano le prime istruzioni sullo Sblocca-cantieri
Logo - Tutto Gare
Logo - Tutto Gare
11
LUG 19

La Regione Toscana ha disciplinato le modalità applicative delle nuove disposizioni in materia di affidamenti diretti di appalti di lavori, servizi e forniture introdotte dalla legge 55/2019.

La delibera della giunta regionale n. 842/2019 delinea le prime indicazioni agli uffici per l' applicazione delle nuove disposizioni sugli affidamenti diretti per i lavori tra 40mila e 150mila euro, nonché per i servizi tra i 40mila euro e le soglie Ue, contenute della lettera b) del comma 2 dell' articolo 36 del codice dei contratti pubblici. Le linee-guida elaborate dalla Regione Toscana chiariscono innanzitutto che le nuove norme regolano l' utilizzo dell' affidamento diretto sia per gli appalti di lavori sia per quelli di forniture e servizi, precisando che la riformulazione della disposizione del Dlgs 50/2016 definisca una procedura particolare, che si distingue sia dall' affidamento diretto entro i 40mila euro, sia dalle procedure negoziate dettagliate nelle successive lettere c) e c-bis). Secondo le indicazioni regionali, per quanto riguarda i lavori, la nuova lettera b) dell' articolo 36 è, a tutti gli effetti, un' ipotesi di affidamento diretto, pur prevedendo la valutazione, ove possibile, di almeno tre preventivi, mentre per i servizi e le forniture la nuova disposizione, al fine di individuare almeno 5 operatori economici, prevede il ricorso alle indagini di mercato o agli elenchi di operatori e pertanto la necessità di ricorrere a preventive forme di pubblicità (avviso pubblico) oppure attingendo da elenchi di operatori economici, ove esistenti. Sotto il profilo procedurale, poiché il dato normativo esplicita chiaramente che l' affidamento diretto per i lavori avviene previa valutazione dei preventivi e non sviluppando una consultazione, secondo le indicazioni della Regione Toscana ciò fa ritenere come è necessaria l' effettiva acquisizione di tre preventivi. Pertanto, nel caso in cui pervenga un numero inferiore di preventivi sarà necessario reiterare la richiesta ad altri operatori economici, facendo comunque salvi gli effetti della procedura già svolta. Qualora il percorso di valutazione sia gestito tramite la piattaforma telematica (Start), esso dovrà poi essere concretizzato con l' applicazione del criterio del minor prezzo. Quando invece le stazioni appaltanti decidano di acquisire i preventivi con modalità informali, la piattaforma telematica sarà utilizzata per confermare il preventivo con l' operatore economico prescelto. In relazione alla procedura di valutazione delle proposte degli operatori economici per l' affidamento di beni e servizi, le indicazioni della Regione Toscana vanno a configurare un percorso che prevede una vera e propria procedura di confronto, nel quale vengono a essere coinvolti i cinque operatori individuati, con applicazione (a seconda dei casi) del criterio del minor prezzo o di quello dell' offerta economicamente più vantaggiosa, facendo ricorso alla piattaforma telematica.

 

A cura di Quotidiano Enti Locali e PA (Sole 24 Ore) del 11/07/2019 - autore ALBERTO BARBIERO


Richiedi un contatto

Compila il form per essere ricontatto da uno dei nostri esperti

Informativa sul trattamento dei dati personali (Regolamento UE 2016/679)
Gentile utente, ti informiamo che i dati personali da te gentilmente forniti nel form elettronico saranno trattati elettronicamente dal titolare del trattamento, Studio Amica società cooperativa, e da nostro personale incaricato al solo scopo di: riscontrare le vs. richieste di informazioni; Tali dati non saranno diffusi né comunicati a terzi e, in ogni caso, il trattamento avverrà con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza. Subito dopo il riscontro alle vs. richieste saranno immediatamente cancellati. In ogni caso potrai esercitare i diritti previsti dagli artt. 15-22 del Regolamento UE 2016/679 ai recapiti indicati nella nostra privacy policy; Studio Amica assicura che il presente trattamento dei dati personali si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati potete consultare la Privacy Policy del sito.

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa
Certiquality
ISO 9001:2015
Certificato n. IT 39144
Certiquality
ISO 27001:2017
Certificato n. 20856


Recapiti Telefonici

+(39) 0831 63 50 05
fax +(39) 0831 68 12 15
Indirizzo

Studio Amica
Via Giordano, 56
72025 San Donaci (BR)

Sito internet

info@studioamica.it
info@pec.studioamica.it
www.studioamica.it

Privacy Policy | Cookie Policy