Logo - Tutto Gare
Studio Amica Tutto Gare Software per la gestione interamente telematica delle gare d'appalto


Rallentamento Piattaforma durante Gara Telematica: alcuni chiarimenti

Rallentamento Piattaforma durante Gara Telematica: alcuni chiarimenti
Logo - Tutto Gare
Logo - Tutto Gare
17
GEN 19

Il TAR Milano, con la Sentenza del 09.01.2019 n. 40, si è pronunciato su un caso di rallentamento piattaforma durante una gara telematica. Ecco il parere espresso dal tribunale.

Per introdurre il tema ricordiamo che da Ottobre 2018 è scattato l’obbligo di utilizzo delle Gare Telematiche per la PA. L’utilizzo dei mezzi di comunicazione elettronici nello svolgimento di procedure di aggiudicazione sarà esclusivo. Anche per tale motivo, la procedura di gara d’appalto telematica riveste una rilevanza particolarmente importante.
Il TAR di Milano, con una recente Sentenza, ha fornito interessanti chiarimenti sui dolenti casi di rallentamento della piattaforma durante la gara telematica: questo disguido non può, infatti, procurare un danno al conccorrente.

Il caso
Un Ente ha bandito una procedura aperta per l’affidamento in concessione del servizio di gestione degli impianti sportivi insistenti sul territorio comunale, da aggiudicare all’offerta economicamente più vantaggiosa.
Nella logica di leale collaborazione che informa i rapporti tra Amministrazione e amministrato, il concorrente deve farsi parte diligente nel presentare correttamente e tempestivamente la propria offerta, e la stazione appaltante deve mettere l’operatore economico in condizione di partecipare alla gara.
Tuttavia, nel ricorso presentato dalla ricorrente è documentato in atti un rallentamento della piattaforma telematica su cui dovevano essere caricate le offerte in prossimità della scadenza del termine di presentazione delle offerte stesse.
Inoltre, la ricorrente deduce il vizio di

Rallentamento Piattaforma durante Gara Telematica: la decisione
La circostanza del rallentamento è idonea a giustificare la decisione della stazione appaltante di riaprire il termine di scadenza della presentazione delle offerte. Questo in applicazione del disposto dell’articolo 79, comma 5 bis, D.Lgs. n. 50/2016.
In conclusione, a fronte di un malfunzionamento del sistema telematico di gestione della gara, tale da aver realmente interferito sull’intervallo di presentazione dell’offerta stabilito dalla disciplina di gara, la Stazione appaltante è tenuta, nelle forme più adeguate alla fattispecie, a ripristinare tale intervallo, compromesso dal malfunzionamento, in modo da dare la possibilità all’operatore economico di presentare la propria offerta.

In allegato il testo completo della Sentenza.

 

A cura di lentepubblica.it del 15/01/2019


Richiedi un contatto

Compila il form per essere ricontatto da uno dei nostri esperti

Informativa sul trattamento dei dati personali (Regolamento UE 2016/679)
Gentile utente, ti informiamo che i dati personali da te gentilmente forniti nel form elettronico saranno trattati elettronicamente dal titolare del trattamento, Studio Amica società cooperativa, e da nostro personale incaricato al solo scopo di: riscontrare le vs. richieste di informazioni; Tali dati non saranno diffusi né comunicati a terzi e, in ogni caso, il trattamento avverrà con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza. Subito dopo il riscontro alle vs. richieste saranno immediatamente cancellati. In ogni caso potrai esercitare i diritti previsti dagli artt. 15-22 del Regolamento UE 2016/679 ai recapiti indicati nella nostra privacy policy; Studio Amica assicura che il presente trattamento dei dati personali si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati potete consultare la Privacy Policy del sito.

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa
Certiquality
ISO 9001:2008
Certificato n. IT 39144
Certiquality
ISO 27001:2014
Certificato n. 20856


Recapiti Telefonici

+(39) 0831 63 50 05
fax +(39) 0831 68 12 15
Indirizzo

Studio Amica
Via Giordano, 56
72025 San Donaci (BR)

Sito internet

info@studioamica.it
info@pec.studioamica.it
www.studioamica.it

Privacy Policy | Cookie Policy