Logo - Tutto Gare
Studio Amica Tutto Gare Software per la gestione interamente telematica delle gare d'appalto


Soggetti aggregatori per il trasporto scolastico e tra un anno per la matutenzione delle strade

Soggetti aggregatori per il trasporto scolastico e tra un anno per la matutenzione delle strade
Logo - Tutto Gare
Logo - Tutto Gare
11
SET 18

I Comuni devono ricorrere ai soggetti aggregatori per affidare i servizi di trasporto scolastico e, tra un anno, le attività di manutenzione delle strade. Il Dpcm 11 luglio 2018 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 16 agosto ) ha riclassificato le tipologie di beni e servizi che le amministrazioni pubbliche sono tenute ad acquisire attraverso la Consip e gli altri soggetti aggregatori, anche regionali, inseriti nell' apposito elenco formato dall' Anac, in base all' obbligo stabilito dall' articolo 9, comma 3 del Dl 66/2014 convertito dalla legge 89/2014.

Il Dpcm sostituisce il precedente (emanato nel 2015), aggiornando l' elenco delle categorie merceologiche con molti beni di interesse degli enti del servizio sanitario nazionale, ma anche con alcuni servizi molto rilevanti per le amministrazioni locali.
Il trasporto scolastico Dall' entrata in vigore del decreto (stabilita dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, quindi dal 16 agosto scorso), infatti, i Comuni devono fare ricorso ai soggetti aggregatori per l' acquisizione dei servizi di trasporto scolastico il cui valore annuale sia superiore ai 40.000 euro, quindi non potendo più gestire direttamente le procedure di gara (anche a fronte dell' impossibilità di acquisire il relativo cig dall' Anac).
Nel caso di gare pluriennali, la soglia dei 40.000 euro deve intendersi riferita all' importo a base d' asta relativo all' intero periodo. L' obbligo riguarda i servizi già esternalizzati o da esternalizzare con appalto e concessione, mentre non incide sui trasporti gestiti direttamente dagli enti con mezzi e personale propri. L' unica eccezione è prevista dal comma 3-bis dell' articolo 9 della legge 89/2014, il quale prevede che le amministrazioni tenute al particolare obbligo possono procedere, qualora non siano disponibili i relativi contratti di Consip o dei soggetti aggregatori e in caso di motivata urgenza allo svolgimento di autonome procedure di acquisto dirette alla stipula di contratti di durata e misura strettamente necessaria (in tal caso l' Anac rilascia il cig alla stazione appaltante). Le amministrazioni possono sia fare ricorso a soluzioni aggregative già sviluppate (esempio, convenzioni-quadro Consip o delle centrali di committenza regionali) sia richiedere agli stessi soggetti aggregatori di dar corso alla procedura di gara per il servizio di cui necessitano (eventualmente associata ai fabbisogni di altri enti).
Manutenzione delle strade Tra le nuove categorie merceologiche assoggettate all' obbligo di approvvigionamento presso i soggetti aggregatori rientrano anche i servizi e le forniture di beni relativi alle attività di manutenzione delle strade (la fornitura di segnaletica), con riferimento a valori superiori alla soglia comunitaria (221.000 euro). La categoria ricomprende diverse sub-tipologie di prestazioni e di beni (forniture di segnaletica verticale). Tuttavia per queste acquisizioni il Dpcm prevede esplicitamente l' entrata in vigore dell' obbligo a distanza di un anno (quindi dal 15 agosto 2019), fatte salve le iniziative aggregative già avviate.

 

A cura di Quotidiano Enti Locali e PA (Sole 24 Ore) del 10/09/2018 - autore ALBERTO BARBIERO


Richiedi un contatto

Compila il form per essere ricontatto da uno dei nostri esperti

Informativa sul trattamento dei dati personali (Regolamento UE 2016/679)
Gentile utente, ti informiamo che i dati personali da te gentilmente forniti nel form elettronico saranno trattati elettronicamente dal titolare del trattamento, Studio Amica società cooperativa, e da nostro personale incaricato al solo scopo di: riscontrare le vs. richieste di informazioni; Tali dati non saranno diffusi né comunicati a terzi e, in ogni caso, il trattamento avverrà con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza. Subito dopo il riscontro alle vs. richieste saranno immediatamente cancellati. In ogni caso potrai esercitare i diritti previsti dagli artt. 15-22 del Regolamento UE 2016/679 ai recapiti indicati nella nostra privacy policy; Studio Amica assicura che il presente trattamento dei dati personali si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati potete consultare la Privacy Policy del sito.

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa
Certiquality
ISO 9001:2008
Certificato n. IT 39144
Certiquality
ISO 27001:2014
Certificato n. 20856


Recapiti Telefonici

+(39) 0831 63 50 05
fax +(39) 0831 68 12 15
Indirizzo

Studio Amica
Via Giordano, 56
72025 San Donaci (BR)

Sito internet

info@studioamica.it
info@pec.studioamica.it
www.studioamica.it

Privacy Policy | Cookie Policy