Logo - Tutto Gare
Studio Amica Tutto Gare Software per la gestione interamente telematica delle gare d'appalto


Affidamenti in House, nuove FAQ dall’ANAC

Affidamenti in House, nuove FAQ dall’ANAC
Logo - Tutto Gare
Logo - Tutto Gare
24
GEN 18

A seguito della pubblicazione nel sito dell’Anac dell’applicativo per l’iscrizione all’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che effettuano affidamenti diretti nei confronti di propri organismi in house, l’Autorità ha predisposto le prime Faq.

Si sottolinea, come indicato nelle risposte alle domande frequenti, la necessità di provvedere alla suddetta iscrizione per quegli enti che intendano effettuare affidamenti nei prossimi mesi.
Ai sensi dell’art. 192, comma 1, del d.lgs 50/2016 (Codice) e del punto 3.1 delle Linee guida n. 7 sono tenute a richiedere l’iscrizione le amministrazioni aggiudicatrici (di seguito anche A.A.) e gli enti aggiudicatori (di seguito anche E.A.) che intendano operare, nei mesi successivi alla domanda, affidamenti diretti a propri organismi in house. Tra i nuovi affidamenti vi rientrano anche le variazioni sostanziali degli affidamenti in house già in essere. Per variazioni sostanziali devono intendersi le modifiche significative agli aspetti tipologici, strutturali, qualiquantitativi e funzionali dell’oggetto dell’affidamento.
La domanda di iscrizione, ai sensi del punto 4.4 delle Linee guida, va fatta attraverso esclusivamente l’applicativo disponibile nel sito dell’ANAC, pagina Servizi. Salvo diversa e specifica richiesta da parte dell’ANAC, non dovranno essere inviate con altri sistemi (corriere, posta, e-mail, pec, fax, etc.) notizie e documentazioni inerenti la domanda; esse non saranno comunque prese in considerazione.
E’ possibile riportare negli atti di affidamento all’organismo in house (determina a contrarre, contratto, convenzione, ecc.) i riferimenti relativi all’iscrizione nell’Elenco dalla data d’iscrizione, di cui è data comunicazione al soggetto richiedente, a seguito dell’esito positivo delle verifiche dei requisiti necessari per l’iscrizione stessa (punto 5.4 delle Linee Guida N. 7).
Per tutte le FAQ si può consultare questa pagina sul sito dell’ANAC.

 

A cura di lentepubblica.it del 23/01/2018


Richiedi un contatto

Compila il form per essere ricontatto da uno dei nostri esperti

Informativa sul trattamento dei dati personali (Regolamento UE 2016/679)
Gentile utente, ti informiamo che i dati personali da te gentilmente forniti nel form elettronico saranno trattati elettronicamente dal titolare del trattamento, Studio Amica società cooperativa, e da nostro personale incaricato al solo scopo di: riscontrare le vs. richieste di informazioni; Tali dati non saranno diffusi né comunicati a terzi e, in ogni caso, il trattamento avverrà con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza. Subito dopo il riscontro alle vs. richieste saranno immediatamente cancellati. In ogni caso potrai esercitare i diritti previsti dagli artt. 15-22 del Regolamento UE 2016/679 ai recapiti indicati nella nostra privacy policy; Studio Amica assicura che il presente trattamento dei dati personali si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati potete consultare la Privacy Policy del sito.

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa
Certiquality
ISO 9001:2008
Certificato n. IT 39144
Certiquality
ISO 27001:2014
Certificato n. 20856


Recapiti Telefonici

+(39) 0831 63 50 05
fax +(39) 0831 68 12 15
Indirizzo

Studio Amica
Via Giordano, 56
72025 San Donaci (BR)

Sito internet

info@studioamica.it
info@pec.studioamica.it
www.studioamica.it

Privacy Policy | Cookie Policy